........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Rilancio territori: Comunità montane unite per ottenere i fondi #adessonews


Valsassina

Possibilità di ricevere, per interventi di valorizzazione, 3,5 milioni da Regione Lombardia

“Abbiamo deciso di unirci per aumentare le possibilità di aggiudicarci la somma necessaria a compiere le opere programmate”

VALSASSINA/LAGO – L’unione fa la forza: alla base della scelta delle due comunità montane, quella del Lario Orientale – Valle San Martino e della Valsassina, Valvarrone e Val d’Esino di Riviera, di sottoscrivere un accordo per rilanciare le aree di loro competenza attraverso la candidatura al bando regionale “Valorizzazione turistica delle Valli Prealpine in Provincia di Lecco”, c’è la volontà riuscire a portare a casa un risultato che gioverebbe a tutti i territori montani coinvolti.

Abbadia Lariana, Ballabio, Esino Lario, Morterone, Pasturo, Perledo, Primaluna, Varenna: questi i Comuni che si sono associati per avere la chance di ottenere una parte dei 14.268.000 euro messi a disposizione da Regione Lombardia, che sceglierà solo 5 strategie da finanziare proposte dalle province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco e Varese in cui sono situate per l’appunto le Prealpi.

Pista ciclabile in Valsassina

“Essendo così pochi i piani considerati per i contributi, la decisione di raggrupparci in un’unica formazione aumenta la possibilità di ottenere la somma necessaria a portare a compimento gli interventi. – spiega il presidente della Comunità del Lario Orientale Carlo Greppi – Inoltre è bello lavorare in sinergia e collaborare tra enti così vicini, e siamo fiduciosi che i nostri progetti vengano selezionati“.

Nello specifico, alcuni di questi vedranno la riqualificazione per 700.000 euro della pista ciclabile che da Pasturo si addentra nel cuore della Valsassina, oltre al percorso, sempre per biciclette, che collegherà Abbadia ai Resinelli scendendo poi verso Balisio e Pasturo, andando a intersecare l’itinerario precedente.

“Si tratta di un progetto molto ambizioso dal punto di vista turistico, che contribuirebbe a connettere la zona lago e il Sentiero del Viandante alla Valsassina. Speriamo inoltre di poter arrivare a intervenire sulla strada che da Ballabio conduce ai Resinelli, investendo 650.000 euro”, precisa Greppi.

Belvedere sul Monte Coltignone

Altre opere interesseranno la messa in sicurezza del sentiero del Parco Valentino e del “Belvedere” del Monte Coltignone, la riqualificazione della miniera turistica “Anna” ai Pian dei Resinelli, il recupero dell’area archeologica della Rocca di Baiedo a Pasturo, la manutenzione del Sentiero del Viandante ad Abbadia e a Perledo, la riqualificazione delle antiche mulattiere tra Varenna-Perledo-Esino, la qualificazione integrata dei beni e percorsi culturali di Primaluna, l’aggiornamento del tratto di marciapiede tra il centro di Varenna e Olivedo con formazione di un Belvedere.

A livello regionale a ciascuna strategia scelta verranno concessi non più 3,5 milioni di euro, e potevano candidarsi solo comuni al di sotto dei 5 mila abitanti confinanti tra loro, ciò ha portato all’esclusione automatica di alcune realtà dal progetto. Con la scadenza del bando posticipata al 15 settembre, non resta per le due Comunità e per i Comuni partecipanti che attendere le decisioni di Palazzo Lombardia.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://lecconotizie.com/valsassina/rilancio-dei-territori-montani-comunita-unite-per-ottenere-i-finanziamenti-regionali/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.